| Ho visitato sia il quartiere copto che il museo nazionale, in modo da potermi rilassare una volta tornato al Cairo. Il quartiere copto e molto tranquillo, molto bella e la Chiesa Sospesa (copta), con un magnifico portale ed una nicchia simile ad un mirhab, pregevole anche la Chiesa greco-ortodossa di San Giorgio e quella di San Sergio, con la critpa (accessibile solo ai sacerdoti) nel luogo in cui secondo la tradizione copta avrebbe soggiornato la Sacra Famiglia dopo la fuga da Erode. Al museo nazionale ho apprezzato soprattutto i reperti della camera funeraria di Tutankamon, con il sarcofago esterno laminato in oro ed abilmente lavorato e quello piu interno di oro massiccio. Mi sono interessato anche dei reperti dello Antico Regno, fatalmente bisogna selezionare le cose da studiare con attenzione. E veramente incredibile pensare che monumenti, rilievi ed effigi di cui non si puo attribuire con certezza il riferimento non solo a questo o quel faraone o sacerdote, ma nemmeno a questa o quella dinastia, siano stati prodotti per celebrare degli uomini che erano di gran lunga i piu potenti del loro tempo; lo oblio che ineluttabilmente colpisce le opere dello uomo induce a profonde riflessioni, di tutto lo splendore degli Egizi tutto cio che resta e il loro culto dello aldila, la luce invisibile della eternita.
ASWAN Abu Simbel, Philae, la Grande Diga
Dopo una notte di treno sono arrivato ad Aswan, e subito ho prenotato per le 3 del mattino del giorno dopo il tour per il tempio di Ramses II ad Abu Simbel, il tempio di Iside a Philae e la seconda, piu grande diga di Aswan, costruita dai sovietici tra il 1960 ed il 1971. Purtroppo, data la vicinanza al confine con il Sudan (Abu Simbel dista solo 40 km) e non meglio precisati motivi di sicurezza e permesso visitare Abu Simbel solo con un convoglio di bus e minibus scortato dalla polizia (ACAB); la particolarita sia del tempio di Ramses che di quello di Iside e che sono stati traslati pietra dopo pietra in in luogo diverso dallo originario, in quanto le 2 dighe innalzando il livello delle acque a monte ne avevano causato la sommersione. Il tempio di Ramses II, dedicato ad una triade di dei Egizi ed al faraone medesimo deificato, e scavato nella roccia (e riportare fedelmente questa operazione in un nuovo sito ha del prodigioso), alla entrata e sorvegliato da 4 enormi statue del Faraone (un po megalomane il tipo) ed allo interno ospita rilievi e geroglifici ottimamente conservati, in particolare relativi alla battaglia di Kerash contro gli Hittiti (anche la asportazione delle sezioni di parete ed il loro ripristino non deve essere stato uno scherzo): e evidente il compito celebrativo delle virtu militari del faraone. Lo orientamento della entrata e delle sale interne e disposto in maniera tale che il primo raggio di sole alla alba del 22 ottobre e del 22 febbraio (un giorno prima nel precedente sito) illumini la statua di una divinita (Ra, mi sembra); il principio e lo stesso che determina la posizione della entrata e del corridoio interno a Newgrange, in Irlanda, dove pero la data e, piu comprensibilmente, il solstizio di inverno (Sol Invictus); a fianco del tempio vi e il tempio, piu piccolo, dedicato a Nefertari, figlia e moglie di Ramses.
Anche il Tempio di Iside a Philae e stato traslato da una isola, ora sommersa, ad una altra (mentre la ubicazione originaria del tempio di Ramses II era appena 4,5m piu un basso e spostata di 16m). E un tempio magnifico, con dei geroglifici e dei rilievi meravigliosi, che contemplo ipnotizzato.
La Grande Diga ovviamente non e di tale bellezza, anche se offre un bel panorama a S sul Lago Nasser, il piu grande lago artificiale del mondo, e sul Nilo a N, e permette di notare i 70m di dislivello; la creazione della seconda diga ha incrementato di un terzo le aree agricole del Paese, ha creato una imponente rete idroelettrica, ma ha alterato il delicato ecosistema basato sulle piene annuali del Nilo; oggi il massiccio impiego di fertilizzanti artificiali, reso necessario dalla fine delle inondazioni che rendevano feconda la valle con il limo, ha causato gravi problemi ecologici e diffuso un batterio nel basso corso del fiume
Avevo anche prenotato per lo stesso giorno un viaggio in feluca da Aswan a Luxor, ma dopo una notte quasi insonne in treno ed una altra con sveglia alle 3 non me la sono sentita, ho ottenuto il rimborso di meta del prezzo e dopodomani andro a Luxor in treno. |