Reply
Profumo d'Oriente...., ....profumo di Ennio
view post Posted on 17/4/2007, 15:28Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/2/2009, 20:33

oggi il cielo del Cairo e coperto da nubi, smog, e sabbia del deserto; ho dunque dovuto rimandare la visita a Giza. e una di quelle giornate perse, che se capitassero in un viaggio di 7 giorni ti farebbero bestemmiare gli Dei di una dozzina di culti diversi.
Ho comprato il biglietto di ritorno, saro a Fiumicino alle 13.25 del 28 aprile; sono in grado di orientarmi per Roma, ma se per caso qualche anima pia tra coloro che verranno alla ordinazione del DM ( a proposito, perche tutti devono rispettare lo anonimato altrui ma il mio nome di battesimo e addirittura sul titolo di questa discussione?) volesse fare una escursione in uno dei piu begli aeroporti di Europa... :rolleyes:

no, vero?
ve beh, io ci ho provato!! :(

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 18/4/2007, 19:21Quote

Advanced Member

GIZA
Circa 200 anni fa un criminale disse, arringando prima della battaglia lo esercito che poi avrebbe "dimenticato" in Egitto, "40 secoli di storia vi guardano", riferendosi alla Sfinge e dalle Piramidi. Una leggenda, inattendibile ma dura a morire, vuole anche che il naso della Sfinge sia stato distrutto a cannonate da tale criminale, per tenere in esercizio gli artiglieri.
La realta per me e stata un po diversa, si tratta sicuramente di qualcosa da vedere, una volta nella vita, ma non ho percepito la storia e la magia del posto, come a Petra; un po la massa di gente che vuole vendere di tutto, dal giro in cammello alla pepsi cola, un po il prezzo iperbolico di certe cose (interno della Grande Piramide a 100 LE, oltre 13 euro, una follia), non si sta mai veramente soli, non si ha modo di interiorizzare la esperienza.
Intendiamoci, sono contento di esserci andato, di essere arrivato sin qui in Egitto attraverso un itinerario che ben pochi altri fanno, anche tra i cosiddetti backpackers, ma si tratta gia di un posto banalizzato dai gruppi organizzati e dalle immagini televisive, e vi e una parte di noi che se ne infischia di storia e mistero e al cospetto di qualcosa che non si e letta da Plinio il Vecchio come era per chi ci ha preceduto, ma si e vista su National Geographic Channel, non puo fare a meno di chiedersi: "tutto qui?".
Sono cosciente di deludere molti, ma questa e stata almeno in parte anche la mia reazione; dalla architettura di certe moschee si intuisce qualcosa di una visione del mondo contemporanea a noi, ma dalla quale ci separano abissi di incomprensione, si tratta di una conoscenza diretta, per la quale non serve studiare la storia o la tradizione religiosa (anche se aiuta!); al contrario, il messaggio della Sfinge e delle Piramidi non e stato decifrato dalla mia mente distratta e superficiale.
Forse e anche questione di momenti, di alchimie sottili ed imprevedibili.
Domani, quartiere copto e/o museo nazionale, prima della partenza per Aswan alle 22.00.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/4/2007, 23:03Quote

Advanced Member

Ho visitato sia il quartiere copto che il museo nazionale, in modo da potermi rilassare una volta tornato al Cairo.
Il quartiere copto e molto tranquillo, molto bella e la Chiesa Sospesa (copta), con un magnifico portale ed una nicchia simile ad un mirhab, pregevole anche la Chiesa greco-ortodossa di San Giorgio e quella di San Sergio, con la critpa (accessibile solo ai sacerdoti) nel luogo in cui secondo la tradizione copta avrebbe soggiornato la Sacra Famiglia dopo la fuga da Erode.
Al museo nazionale ho apprezzato soprattutto i reperti della camera funeraria di Tutankamon, con il sarcofago esterno laminato in oro ed abilmente lavorato e quello piu interno di oro massiccio.
Mi sono interessato anche dei reperti dello Antico Regno, fatalmente bisogna selezionare le cose da studiare con attenzione.
E veramente incredibile pensare che monumenti, rilievi ed effigi di cui non si puo attribuire con certezza il riferimento non solo a questo o quel faraone o sacerdote, ma nemmeno a questa o quella dinastia, siano stati prodotti per celebrare degli uomini che erano di gran lunga i piu potenti del loro tempo; lo oblio che ineluttabilmente colpisce le opere dello uomo induce a profonde riflessioni, di tutto lo splendore degli Egizi tutto cio che resta e il loro culto dello aldila, la luce invisibile della eternita.

ASWAN
Abu Simbel, Philae, la Grande Diga

Dopo una notte di treno sono arrivato ad Aswan, e subito ho prenotato per le 3 del mattino del giorno dopo il tour per il tempio di Ramses II ad Abu Simbel, il tempio di Iside a Philae e la seconda, piu grande diga di Aswan, costruita dai sovietici tra il 1960 ed il 1971. Purtroppo, data la vicinanza al confine con il Sudan (Abu Simbel dista solo 40 km) e non meglio precisati motivi di sicurezza e permesso visitare Abu Simbel solo con un convoglio di bus e minibus scortato dalla polizia (ACAB); la particolarita sia del tempio di Ramses che di quello di Iside e che sono stati traslati pietra dopo pietra in in luogo diverso dallo originario, in quanto le 2 dighe innalzando il livello delle acque a monte ne avevano causato la sommersione.
Il tempio di Ramses II, dedicato ad una triade di dei Egizi ed al faraone medesimo deificato, e scavato nella roccia (e riportare fedelmente questa operazione in un nuovo sito ha del prodigioso), alla entrata e sorvegliato da 4 enormi statue del Faraone (un po megalomane il tipo) ed allo interno ospita rilievi e geroglifici ottimamente conservati, in particolare relativi alla battaglia di Kerash contro gli Hittiti (anche la asportazione delle sezioni di parete ed il loro ripristino non deve essere stato uno scherzo): e evidente il compito celebrativo delle virtu militari del faraone.
Lo orientamento della entrata e delle sale interne e disposto in maniera tale che il primo raggio di sole alla alba del 22 ottobre e del 22 febbraio (un giorno prima nel precedente sito) illumini la statua di una divinita (Ra, mi sembra); il principio e lo stesso che determina la posizione della entrata e del corridoio interno a Newgrange, in Irlanda, dove pero la data e, piu comprensibilmente, il solstizio di inverno (Sol Invictus); a fianco del tempio vi e il tempio, piu piccolo, dedicato a Nefertari, figlia e moglie di Ramses.

Anche il Tempio di Iside a Philae e stato traslato da una isola, ora sommersa, ad una altra (mentre la ubicazione originaria del tempio di Ramses II era appena 4,5m piu un basso e spostata di 16m).
E un tempio magnifico, con dei geroglifici e dei rilievi meravigliosi, che contemplo ipnotizzato.

La Grande Diga ovviamente non e di tale bellezza, anche se offre un bel panorama a S sul Lago Nasser, il piu grande lago artificiale del mondo, e sul Nilo a N, e permette di notare i 70m di dislivello; la creazione della seconda diga ha incrementato di un terzo le aree agricole del Paese, ha creato una imponente rete idroelettrica, ma ha alterato il delicato ecosistema basato sulle piene annuali del Nilo; oggi il massiccio impiego di fertilizzanti artificiali, reso necessario dalla fine delle inondazioni che rendevano feconda la valle con il limo, ha causato gravi problemi ecologici e diffuso un batterio nel basso corso del fiume

Avevo anche prenotato per lo stesso giorno un viaggio in feluca da Aswan a Luxor, ma dopo una notte quasi insonne in treno ed una altra con sveglia alle 3 non me la sono sentita, ho ottenuto il rimborso di meta del prezzo e dopodomani andro a Luxor in treno.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/4/2007, 01:11Quote

Advanced Member

ho visitato il tempio di Luxor, ho visitato il tempio di Karnak, ma di queste millenarie bazzecole ce ne occuperemo domani, o dopodomani, o quando torno a casa; ora la domanda vera e: " come cazzo si fa a prender 3 gol cosi?", e la risposta e tutta in una parola: citofono!!
non bevevo da diverse settimane, e non sono totalmente lucido, ma penso che anche agonizzante il terzo lo paravo pure io. Allo eroe di manchester 2003 avrei -pensavo- perdonato tutto, ma sono gia 3 coppe con le grandi orecchie che ci fa perdere...
nonostante la mia personale avversione per la immonda razza anglosassone, devo ammettere che non mi ha toccato nessuno, nonostante la mia "composta" esultanza ai gol del Milan, in un locale pieno di anglomerde. Comunque, tutte mezze seghe, prima di soccombere di fronte alla legge del numero ne portavo allo inferno almeno un paio.
che cazzo devo dire, ci crediamo ancora, se qualcuno sa qualcosa per i biglietti per il 2 Maggio a S. Siro mi faccia sapere.
Inchinatevi al Diavolo...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/4/2007, 01:19Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/5/2009, 18:01

Ciao teshio, devo dire che ho letto il tuo reportage e concordo con DR KAMASUTRA :D :D :D :P :P sul fatto che è molto bello.
Mi hai fatto proprio venire voglia di venire in Egitto! Anzi devo dire che hai incrementato una voglia che già avevo...Capito dott. KAMASUTRA E SIL THE KENDER??? Per il primo: l'Egitto non è pericoloso (vero teschio?), per il secondo: l'Egitto non è una gita da vecchi (osi dire che teschio rosso sia vecchio?)

Cheers.....ooooooopssssssssss ho usato la lingua dei padroni image image

PS la seconda faccina non c'entra nulla ma la dedico al buon teschio rosso!

Ariciaoooooooooo

Food craving.
image
NAcc: Nucleus Accumbens
ACC: Anterior Cingulate Cortex

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/4/2007, 21:22Quote

Advanced Member

ciao Landlord,
l'Egitto non e' pericoloso, il problema puo' essere che per visitare alcuni siti e' obbligatorio aggregarsi a dei convogli, come per andare ad Abu Simbel. E' chiaro che se tutti visitano lo stesso sito alla stessa ora vi e' una certa confusione.
E' una terra affascinante, anche se dei Paesi visitati il mio preferito e' la Siria.
I resti della antica civilta' egizia sono preziosi, ma con una attenzione spasmodica al particolare, come nell'architettura gotica in Europa, che personalmente mi inquieta e mi impedisce di avere grossi slanci verso l'Assoluto.
L'arido splendore e l'armoniosa semplicita' delle forme dell'arte islamica medioevale mi hanno emozionato
di piu', invitandomi a serene riflessioni, come da noi mi capita di fronte ai capolavori romanici. Ovviamente queste sono considerazioni strettamente personali, e come tali opinabili.

Tempio di Luxor
Quando l'ho visitato per la prima volta non mi aveva entusiasmato piu' di tanto. Un po' di stanchezza per un viaggio tutto all'insegna dell'arte e della storia, la mia personale preferenza per una elegante semplicita' e magari un po' di distrazione mi avevano impedito di coglierne per intero il fascino. Quando pero' ci sono tornato di sera, cosa possibile con lo stesso biglietto, le mie sensazioni sono drasticamente cambiate.
L'illuminazione artificiale riusciva a dare forma a particolari prima invisibili, come i rilievi ai lati dell'imponente portale del complesso, o i geroglifici dell'obelisco alla sinistra dell'entrata stessa, il cui gemello si trova ora a Place de la Concorde a Parigi; il gioco di luci ed ombre esaltava la monumentalita' del
colonnato del cortile interno, e persino i resti degli affreschi con cui i Romani avevano coperto i i rilievi all'ingresso del sancta sanctorum sembravano acquistare nuova vita.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/4/2007, 21:52Quote

Advanced Member

Karnak
La parola monumentale assume un'altro spessore dopo la visita al complesso sacro di Karnak, che con il Tempio di Luxor costituiva il cuore dell'architettura cultuale dell'antica Tebe. La serie di portali che introducono ad una parte via via piu' interna del complesso accompagnano il visitatore attraverso spazi, colonne, obelischi creati per celebrare la gloria dei faraoni.
Il primo portale introduce ad un peristilio di 134 massicce colonne, di almeno 5 m di diametro e 25 o 30m di altezza, la cui sommita' presenta ancora l'originaria colorazione di rilievi, affreschi e geroglifici, come del resto avviene in cio' che rimane dell'antica copertura, le pietre di connessione tra una colonna e l'altra.
Procedendo verso l'interno si accede allo spazio sovrastato dai 2 giganteschi obelischi di Hatsepshut, la donna che ottenne il rango regale unito ad un effettivo potere, in seguito condannata dal suo successore ad una vera e propria "damnatio memoriae" per avere regnato durante la di lui minore eta'.
Degli obelischi presenti a Karnak, quello che manca e' quello traslato per volonta' di Costantino a Bisanzio, e di qui a Roma, a Piazza S.Giovanni in Laterano, che spero di poter visitare nei prossimi giorni: pur avendolo gia' piu' volte contemplato dal vivo, infatti, sara' un po' il simbolo del mio viaggio, un obelisco portato da Karnak ad Istanbul, di qui alla Citta' Eterna dove fu eretto per volonta' di un pontefice delle nostre parti, Sisto V. Mai come stavolta il viaggio, essenzialmente un fatto interiore, e' partito uscendo di casa 50 giorni fa, e finira' tornando a casa: mi viene in mente la meravigliosa definizione della Via all'inizio del Signore degli Anelli, ed avere evitato l'aereo, emblema della modernita', almeno per l'andata, e trovare al mio sbarco un segno proveniente dai luoghi visitati sara' il segno di una circolarita' inusitata in questa era.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/7/2009, 13:20Quote

Il bel ombroso

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 16:55

buga

isidoro

Se non altro il tempo passa...cancella tutto ogni emozione ogni gesto.
Tanti sogni infranti ma tutto si superà questa è la vita,nn ha senso gettare la speranza e perciò vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo e starai benissimo[IMG]image [/IMG] banner ufficiale
image image
image
imageimageSe solo esistesse..
http://image.forumcommunity.it/3/7/4/6/8/8...345980.jpg[/IMG
image
image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
52 replies since 17/3/2007, 15:10

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons