ForumLandia

I ricordi di una principessa, Maria Grazia Fleed

« Older   Newer »
  Share  
maria fleed
view post Posted on 25/3/2007, 17:07




Le 18.45 del 4 aprile 1978 segnano l’inizio di uno dei più grandi fenomeni di costume dei nostri tempi (in Francia il 97% di share), di quelli che lasciano tracce indelebili nei ricordi di una generazione perché accolte da chi, bambino, ha una memoria ancora tutta da scrivere.
Malinconico, pacifista, inquieto, il duca della stella Fleed si rifugiava in esilio sulla Terra. Ed è qui che metteva in gioco la propria vita per salvare un pianeta che non era il suo (“Io amo questa terra, amo questi verdi campi, non voglio tornare in quell’inferno! Non voglio! Non voglio ritornarci!”) C’era una volta Actarus: lavorava tra i fienili di un ranch giapponese (!?), il vento scuoteva l’erba alta dove era solito starsene seduto. Appoggiato ad un albero suonava la chitarra sotto il chiaro di una luna che quando si faceva rossa diveniva sinistro presagio di guerra…
Così ogni giorno, andavamo a giocare su Marte… Dopo il sussidiario della maestra e lasciato da parte il pallone, mangiavamo libri di cibernetica ed insalata di matematica. Inconsapevoli, incoscienti, iniziavamo a distinguere i buoni dai cattivi perché non si possono comprendere gli uni senza conoscere gli altri. Lo scontro tra bene e male cominciava ad essere eterno anche per noi.
Perché i ricordi di una principessa?
La principessa è Maria Grazia Fleed, 16 anni, sorella di Actarus.
Capelli lunghi rossi, spettinati al vento come ci piacevano negli anni 70 (mica come le parrucche stirate di tutte la veline che oggi si incontrano per strada!) La prima cosa che gli dirà Alcor sarà: “Chi sei? Sei troppo bella per fare la cattiva.” (In fondo Alcor ci ha sempre provato: nella terza serie tenterà una respirazione bocca a bocca con lei svenuta, ma rimedierà solo un bel ceffone).
Perché piaceva e ancora oggi scopro avere in rete tanti fans? Primo: il suo nome. In mezzo ad eroi che si chiamavano Actarus, Alcor, Venusia. Procton, lei si chiamava semplicemente Maria. Secondo: l’acerba bellezza di una sedicenne era sicuramente più vicina alla nostra età di quanto lo fossero Beauty e Reika del Daitan III, la prima Fujico di Lupin o le tre sorelline dagli occhi di gatto. Terzo: racchiudeva in sé tutte le caratteristiche che fecero grandi altre eroine. Il carattere ribelle nascondeva seducenti insicurezze. La determinazione di Lady Oscar, la dolcezza di Candy, e persino i poteri extrasensoriali di tutta la serie di streghette e maghelle che popolarono il mondo dei cartoons venuti dall’oriente.
Che nostalgia rivederla partire tra le lacrime, con suo fratello, per raggiungere la lontana stella di Fleed! (Ovviamente lasciando nella disperazione lo sfigato Alcor per ciò che poteva essere e non è mai stato).
La voragine dei ricordi si apre tutta intorno. Ognuno guardando nel pozzo rivivrà come un flashback il suo cartone giapponese associandolo ad una serie infinita di nostalgici ricordi. Il gioco preferito, la compagna di banco delle elementari, il 45 giri, tutte le sale giochi chiuse per sempre. Certo per cambiare canale in tv ci si alzava dalla poltrona, si andava in due in bicicletta, l’acqua che si beveva a casa si raccoglieva dalle fontanelle sparse per la città. Ma di tutto questo non si lamentava mai nessuno. Ah, dimenticavo: la Samb giocava in quel catino pericolante del Ballarin. Ma almeno era la serie B.
 
Top
MegaProfessor
view post Posted on 25/3/2007, 20:54




Secondo me, intratteneva relazioni contro natura con Actarus.

image

Anche perché, spiegatemi un po', come pensano di tornare su Fleed e riportarvi la vita, lui e lei da soli?!

Carta canta!! (clicca qui)
 
Top
V.I.T.R.I.O.L.
view post Posted on 25/3/2007, 20:59




CITAZIONE (MegaProfessor @ 25/3/2007, 21:54)
Secondo me, intratteneva relazioni contro natura con Actarus

Beh, oh,....magari finchè non hanno scoperto di essere parenti!
...d'altronde Actarus ha il suo fascino! :B):
 
Top
Landlord
view post Posted on 26/3/2007, 00:42




si lo so non c'entra nulla...ma non riesco a capire chi è maria fleed....chi può mettere insieme il ballarin e UFOROBOT????
mah....
Inoltre solo ora ho capito chi è teschio rosso....ho sempre creduto che fosse il vostro amico di scuola tedesco...mah, alla fine nelle idee politiche non c'è molta differenza.
Buonanotte




PS------aspetta aspetta...mumble, mumble....considerando lo stile narrativo...il vento....le tematiche a lui care: deve essere camai!!!!
of course....
Ci ho beccato? Ho vinto qualche cosa?
 
Top
maria fleed
view post Posted on 26/3/2007, 09:29




Ancora un avolta Landlord infrange le regole su nomi e nomignoli.
Arriverò con la trivella spaziale!!!
Anzi quasi quasi mando quello sfigato di Alcor!
 
Top
maria fleed
view post Posted on 26/3/2007, 19:14




Primo: chi è Maria Fleed?????
Sono la sorella strafiga di Actarus (pure mio fratello è un figo da paura: si è spupazzato persino Rubina, la figlia di Vega – vedi ep. 72 - Rivoluzione nello spazio)

image

Secondo: che c’entra il Ballarin con Ufo Robot????? Scusa, ma con la mia rovente fantasia che pretendevi che associavo il Ballarin con Holly e Benji? Per me era solo un modo per ricordare il tempo che fu. Ogni eroe di cartone ricorderà pure qualcos’altro? Possibile che Mila Azuki che si faceva la doccia con le compagne di squadra o gli abitini succinti di Fujico non ti ricordano nulla di quegli anni?

image

image
 
Top
Landlord
view post Posted on 27/3/2007, 00:01




oh santo cielo......
non è che per caso sei interessato a farti una risonanza magnetica???? Mi servono casi del genere.....10 sterline ad ora, diciamo 2 ore: 20 sterline, cioè 30 euro tondi tondi....devi fare una risonanza di circa 45 min...il resto sono test neuropsicologici....non è difficile! lo fanno pure gli inglesi.....
Ciao! Buonanotte



PS Cmq Goldrake piaceva un sacco pure a me.......ma devo dire che la sorella non mi era rimasta molto impressa...sai all'epoca ero innocente....
 
Top
Wenno von Rohrbach
view post Posted on 27/3/2007, 21:40




Topic fantastico. Sono già commosso, sia per il topic che per i suoi potenziali sviluppi. Prima di andare a dormire ascolterò qualche vecchia sigla. Di quelle serie naturalmente. ABBASSO CRISTINA D'AVENA (che si salva solo per la prima canzone dei Puffi). EVVIVA I CAVALIERI DEL RE (non so se è chiaro il messaggio...)

PROSIT! image

Image Hosted by ImageShack.us
 
Top
maria fleed
view post Posted on 29/3/2007, 21:51




Quesiti fondamentali con risposte significative sul mondo dei cartoni (dalla rete)

- Perchè Holly e Benji quando partono con l'azione correndo, fanno dei discorsi interminabili, ma alla fine rimangono sempre fermi nel punto di partenza?

Il pensiero viaggia ad una velocità uguale o minore a quella della luce.
Per la teoria della relatività, più ci si avvicina alla vel. luce, più il tempo si dilata e si "rallenta". Visto quindi che Holly e gli altri rimangono fermi anche dopo diversi minuti, si deduce che pensano con una velocità pari a quella della luce.

- "Don" Chuk castoro era un mafioso?

...Nulla sacce, nulla vidi, nulla dissi !

- Ma i puffi erano impotenti? Perchè nessuno si faceva la puffetta?

Come nessuno ! E i puffolini allora da dove vengono secondo voi?
La verità è che il più virile di tutti è il mitico Grande Puffo.

Si accetta qualsiasi quesito.
 
Top
Wenno von Rohrbach
view post Posted on 6/4/2007, 21:43




Ri-lancio in questa discussione (che mi pare la più adatta) una proposta che Landlord ha fatto altrove: perché non mettere un adeguato sottofondo musicale anche qui?

Ce n'é uno nella mia sezione (la Hohenfriedberger Marsch) che ha destato scalpore e qualche discussione addirittura intorno al concetto di democrazia, tra la coraggiosa e misteriosa Lucy in the Sky (a favore) e VITRIOL, Megaprofessor e me (contro).
A proposito: siamo tre contro una. Democraticamente parlando abbiamo ragione noi... image

Non oso pensare quali effetti potrebbe avere un "Quando udrai un fragor a mille decibel..." in questa sezione.

image
 
Top
maria fleed
view post Posted on 7/4/2007, 01:46




CITAZIONE (Wenno von Rohrbach @ 6/4/2007, 22:43)
Non oso pensare quali effetti potrebbe avere un "Quando udrai un fragor a mille decibel..." in questa sezione.

Quando udrai
un flagor
a mille decibel
giù dal ciel
piomberà
Mazinger
Veloce distruttore
come un lampo
non da scampo
odia la paura
non conosce
la pietà
Altolà falsità
fermati malvagità
su di voi
avvoltoi c'è
Mazinger



image


 
Top
ILRAMATO
view post Posted on 2/1/2008, 17:08




Mazinga Z, Mazinga Z....
 
Top
11 replies since 25/3/2007, 17:07   4564 views
  Share